Con l’avvicinarsi del Natale, la sfida per ogni rivenditore si trasforma nell’arte di stimolare i clienti a tornare in negozio, non solo per completare le loro liste di acquisti natalizi, ma anche per scegliere i regali per i propri cari. In questo contesto frenetico e altamente competitivo, è fondamentale adottare strategie mirate e creative per attirare nuovamente l’attenzione dei clienti verso il tuo negozio.

Venditrice negozio di abbiagliamento che propone borse come idea regalo

Ecco una guida per mettere in pratica tattiche efficaci:

 

Sconti Speciali e Promozioni

Incentiva i ritorni in negozio attraverso la creazione di offerte esclusive per il periodo natalizio. Puoi scegliere tra varie politiche di sconto, applicare una percentuale di promo sul secondo acquisto contestuale, oppure applicare una politica di sconto familiare, insomma hai diverse opzioni, scegli quella che fa per la tua clientela.

 

Email Marketing

Iniziamo subito con un metodo che ormai possiamo annoverare tra i grandi classici versatili, sia per aumentare le conversioni online sia per aumentare la clientela in negozio, ovviamente è versatile anche come scopo, potresti usarlo per comunicare, nuove collezioni, sconti, sconti personalizzati ed inviare cartoline grafiche come auguri.

 

SMS Marketing per Coinvolgere i Clienti

Tutti i bei propositi di sconto vanno comunicati, altrimenti lo sapranno solo i tuoi collaboratori  e quelli che capiteranno del tuo negozio. Con il 98% di tasso di apertura, un consiglio, rafforzato dall’esperienza del team di Etos, il caro e tradizionale SMS marketing si conferma una delle best practice per la riuscita delle campagne.

 

Idee Regalo e Vetrine Tematiche

Riorganizza le vetrine e dai loro un tema natalizio che infonda un tocco di calore, ritaglia un angolino in cui posizioni qualche articolo proposto come idea regalo.
Decora ed addobba il tuo negozio e cambia un po’ il visual merchandising.

Vetrine a tema Natalizio accattivanti

Strategie di Fidelizzazione

Se utilizzi già Etos avrai certamente già in uso un super programma fedeltà pronto ad incentivare i clienti abituali, che sapranno di avere sempre un trattamento preferenziale.
Sempre con Etos, hai accesso allo storico degli acquisti dei tuoi clienti censiti, questo ti permetterà di offrire loro personalizzazione nell’esperienza di acquisto, proponendo ciò che è di loro gusto.

Utilizzo dei Social Media

Non dimenticare di pubblicizzare le tue offerte e delle idee regalo sui social media. Per farlo come si deve crea contenuti interattivi e coinvolgenti, oppure possiamo farlo noi di Etos per te.

Negozio Abbigliamento che mostra tutto sui social media

 

Eventi e Esperienze in Negozio

Pianifica qualche evento speciale o esperienze esclusive in negozio a porte chiuse in cui offrire un aperitivo e magari invitando una consulente d’immagine, scegli se fare un evento che porti traffico al tuo negozio oppure qualcosa di ristretto che aumenti la percezione del tuo brand.

Conclusione

Queste tattiche sono il frutto del lavoro dei nostri 25 anni sul mercato della moda, e le collaborazioni con oltre 2500 boutique di abbigliamento. Ed ora se vuoi avere degli strateghi tecnologici al tuo fianco contattaci per far crescere il tuo business nella moda, attraverso la digitalizzazione di tutti i processi, compreso il Digital Marketing.